Fino al 29 settembre questo entusiasmante spettacolo andrà in scena diverse volte al giorno nel Parco Walt Disney Studios
Disneyland Paris continua ad ampliare la sua offerta di intrattenimento presentando il nuovo spettacolo Alice & the Queen of Hearts: Back to Wonderland, una rivisitazione in chiave moderna della storia senza tempo del film dei Walt Disney Animation Studios Alice nel Paese delle Meraviglie. Questo show musicale unico presentato nel nuovo teatro del Parco Walt Disney Studios “Theater of the Stars” in programma fino al 29 settembre 2024, promette di trasportare gli ospiti di tutte le età nella tana del Bianconiglio tra una miriade di avventure eccezionali.
Dopo l’introduzione negli ultimi mesi di TOGETHER: un’Avventura Musicale Pixar, Disney Electrical Sky Parade con i suoi 500 droni e A Million Splashes of Color , Disneyland Paris è ora lieto di aggiungere alla sua programmazione questa produzione senza precedenti andando a rafforzare la sua posizione di leader dell’intrattenimento in Europa Mentre l’amato film d’animazione si conclude con una partita di croquet tra Alice e la Regina di Cuori, dove non c’è un vincitore, il nuovo spettacolo del Parco Walt Disney Studios coinvolge gli ospiti in uno stravagante tea party nel cuore del Paese delle Meraviglie con Alice e i suoi amici. Ma le cose non andranno come previsto! Delusa dal fatto di non essere l’unica ospite d’onore, la Regina di Cuori decide di iniziare una battaglia musicale, il Cappellaio Matto dal canto suo cercherà di gestire questa situazione fuori controllo.
Caratterizzato da un’elettrizzante serie di esibizioni musicali, acrobazie aeree e acrobazie in BMX, questo spettacolo è un’occasione unica per assistere a un faccia a faccia da brivido tra Alice e la Regina di Cuori. E come ciliegina sulla torta, gli ospiti saranno coinvolti in prima persona nell’esperienza e verranno invitati a partecipare all’esito della storia e a decidere quale dei due Personaggi dovrà essere celebrato durante un gran finale mozzafiato!
UNO SGUARDO DIETRO LE QUINTE DI QUESTA PRODUZIONE MOZZAFIATO
•Più di 180 artisti e personale tecnico hanno lavorato fianco a fianco per dare vita a questa straordinaria esperienza
•Lo spettacolo si svolge sul palco più grande del Resort, lungo 68 metri, profondo 26 metri e alto 16 metri (palco centrale)
•Il palco è dotato di 5 trampolini e 9 rampe BMX
•La struttura decorativa è composta da 300 tonnellate di acciaio
•Per lo spettacolo sono stati creati 5.000 costumi
ALICE AND THE QUEEN OF HEARTS – UN DUALISMO ANCORATO ALLA CULTURA POP!
Nato dall’immaginazione del regista italiano Matteo Borghi, questo adattamento musicale è stato creato per “rendere omaggio a un classico Disney” legato alla cultura pop in modo interattivo, divertente e molto colorato! Oltre ai riferimenti di elementi iconici del film d’animazione Disney del 1951, allo spettacolo è stato dato un tocco moderno in cui non ci sono Personaggi buoni o cattivi. Mentre Alice accompagna gli ospiti in un’atmosfera di ispirazione pop che riflette la sua personalità allegra e il suo desiderio di festeggiare insieme al Cappellaio Matto, la Regina di Cuori vive in un mondo di ispirazione rock tutto suo.
Questa imperdibile esperienza prende vita più volte al giorno nel più grande teatro all’aperto del Resort, con una capacità di 2.800 spettatori, questo ambiente è il luogo perfetto per aumentare l’interazione con il pubblico, soprattutto ora che il palco è 10 metri più vicino alle gradinate.
LE DECORAZIONI AUDACI, INSIEME A SPETTACOLI SPORTIVI E ARTISTICI DA CAPOGIRO, CREANO UN’ATMOSFERA ELETTRIZZANTE
Progettate in esclusiva per Alice & the Queen of Hearts: Back to Wonderland, le decorazioni giocano un ruolo fondamentale nell’offrire un’esperienza mai vista prima a Disneyland Paris. Per dare vita a questa ambientazione di grande impatto, lo scenografo Olivier Dusautoir si è ispirato non solo al mondo originale del film d’animazione ma anche al movimento della “pop art”, che riunisce elementi della cultura dell’arte di strada, come i murales, rendendo lo spettacolare palcoscenico, lungo 68 metri e profondo 26 metri, molto contemporaneo. Per conferire un aspetto industrial al palcoscenico sono stati aggiunti altri elementi, come container accatastati e dai colori molto sgargianti. Infine, sono stati installati diversi tipi di attrezzature – tra cui tredici schermi incorporati e dispositivi pirotecnici – sia sul palco che intorno alla platea. I trampolini ai piedi delle gradinate aggiungeranno un ulteriore tocco di divertimento a questa emozionante esperienza.
Oltre all’atmosfera musicale unica, lo spettacolo offre anche incredibili performance! Mentre gli acrobati si cimentano in “trampo-walls”, i piloti di BMX eseguono acrobazie a suon di musica, creando immagini e coreografie di grande impatto.
I costumi sono un altro ingrediente necessario per creare spettacoli magici. Per Alice & the Queen of Hearts: Back to Wonderland, le squadre di costumisti si sono avvalsi del talento dell’atelier di couture di Disneyland Paris e dell’esperienza di diversi atelier dell’Île-de-France specializzati in moda, alta moda e spettacolo per trasformare in realtà le visioni delle costumiste Isabelle Antoine e Malika Sif. Mentre le due specialiste della moda hanno immaginato un look “ispirato alle pop star” per Alice, hanno dato vita a un abito “audace e glamour” per la Regina di Cuori collaborando con l’atelier parigino Bas et Hauts. Le squadre hanno anche lavorato fianco a fianco con lo studio FBG 2211 per creare costumi moderni che si abbinano perfettamente all’arredamento, come le carte da gioco che ricordano il movimento hip-hop o gli otto fiori che hanno un’ampiezza di 2,60 metri. Oltre a essere pieno di creature stravaganti, il Paese delle Meraviglie di oggi ospita anche una serie di oggetti di scena moderni, come lo spettacolare veicolo della Regina di Cuori, realizzato in collaborazione con Planète Vapeur, un’azienda di Nizza specializzata in parate e spettacoli di strada stravaganti. In totale, oltre 150 aziende francesi ed europee hanno unito le forze per creare questa esperienza elettrizzante.
Gli ospiti potranno anche scatenarsi al ritmo di cinque canzoni originali che riflettono le personalità opposte dei Personaggi. Ispirata alle melodie del film d’animazione, la colonna sonora è stata registrata a Nashville, negli Stati Uniti. Conosciuta per essere la “capitale mondiale della canzone d’autore”, Nashville è piena di studi specializzati nel registrare suoni moderni e ritmati. Guillaume Coignard, produttore musicale di Disneyland Paris, voleva “riempire di musica ogni centimetro di questo spazio, trattando ogni strumento come un personaggio attivo e vibrante”. Inoltre, mentre le squadre dall’altra parte dell’Atlantico hanno registrato arrangiamenti che catturano l’essenza di due universi musicali completamente diversi, ovvero pop e rock, quarantasei artisti, tra cui tre cantanti, tre coristi, un chitarrista, un tastierista e due percussionisti si esibiranno sul palco per portare gli ospiti in un’indimenticabile battaglia musicale tra bande. Per incorporare gli elementi industriali nell’ambiente sonoro, Disneyland Paris ha progettato batterie speciali utilizzando serbatoi di olio da riscaldamento ricoperti da teste di tamburo per produrre suoni di percussione simili a quelli dei tom-tom e delle grancasse.
INTERVISTA A MATTEO BORGHI, SHOW DIRECTOR ITALIANO DI DISNEYLAND PARIS
Matteo, come ti è venuto in mente di ideare questo nuovissimo spettacolo?
Volevo offrire ai nostri ospiti un’esperienza totalmente diversa da quella che già conosciamo al Parco Walt Disney Studios. Da un lato, Topolino e il Mago è uno spettacolo di illusione musicale, dall’altro TOGETHER: un’Avventura Musicale Pixar utilizza la tecnologia per immergere gli spettatori nelle storie più amate dai fan dei Pixar Animation Studios. Volevo immaginare qualcosa di completamente diverso, che sorprendesse ancora una volta i nostri ospiti. Allo stesso tempo, volevo rendere omaggio a un classico dell’animazione Disney. Alice nel Paese delle Meraviglie è stata una scelta ovvia, perché è una delle storie Disney più famose. Tutti conoscono Alice, la Regina di Cuori e il Cappellaio Matto, e le loro avventure sono già celebrate al Parco Disneyland con le attrazioni Alice’s Curious Labyrinth e Mad Hatter’s Tea Cups. Sapevo che avrei potuto basarmi su questi riferimenti per divertirmi ancora di più con questi Personaggi iconici.
È vero che questo mondo si presta a ogni tipo di stravaganza?
Sì, nel Paese delle Meraviglie tutto è possibile! Ho concepito questo spettacolo pensando a questo straordinario palcoscenico – lungo 68 metri e profondo 26 – che fino al 2020 ha ospitato il Lights, Motors, Action! Stunt Show Spectacular e che ora viene trasformato per lo spettacolo. È un magnifico ambiente per il quale ho immaginato qualcosa di grande, colorato e ricco, un’esperienza senza precedenti e sorprendente.
Come ha reimmaginato il film originale del 1951?
Per quanto riguarda lo stile grafico e la scenografia, ho riflettuto molto con il nostro scenografo, Olivier Dusautoir. Ci siamo seduti e ci siamo scambiati idee su come rappresentare il Paese delle Meraviglie. Per noi era importante mantenere gli elementi chiave del film d’animazione Disney del 1951, come il labirinto, gli animaletti nel bosco di Tulgey e altri riferimenti iconici del film, dando loro un tocco moderno. Entrare nel mondo di questo spettacolo è come svegliarsi nel Paese delle Meraviglie, ma nel 2024.
L’ambientazione perfetta per raccontare una nuova storia.
Esattamente. Ho lavorato in parallelo con l’autore Ludovic-Alexandre Vidal, che ha anche contribuito alla creazione dello spettacolo La fabbrica dei Sogni Disney Junior, sulla storia che volevamo raccontare. Siamo partiti da un momento iconico del film, il tè del Cappellaio Matto, e ci siamo chiesti come avremmo potuto dargli un seguito. Guardando il classico del 1951, ci siamo resi conto che la storia non finiva davvero. C’è la partita a croquet, seguita dal processo di Alice, che termina bruscamente quando Alice si sveglia. Abbiamo quindi pensato a un nuovo tea party in cui il Cappellaio Matto invita tutti i nostri ospiti, oltre ad Alice e la Regina di Cuori, che si ritrovano ancora una volta faccia a faccia. La Regina di Cuori non è contenta, perché ritiene che l’ospite d’onore debba essere lei e solo lei. Segue una nuova sfida tra Alice e la Regina, che conclude la partita di croquet e decide finalmente chi delle due sarà festeggiata. Il tutto sotto l’occhio vigile del Cappellaio Matto, che gestisce le cose, diciamo… a modo suo!
Lo spazio scenico di questo spettacolo è immenso, eppure è stato fatto di tutto per garantire che il pubblico si senta vicino all’azione.
Volevamo davvero che il pubblico si sentisse parte di questa esperienza e coinvolto nella nostra storia. Quando si scopre questa ambientazione unica, ci si immerge immediatamente nel Paese delle Meraviglie. Per ottenere questo risultato, abbiamo spostato il palco più vicino alle gradinate rispetto alla configurazione originale. Inoltre, volevamo che i nostri Ospiti si sentissero legati ai Personaggi dello spettacolo e che a un certo punto potessero influenzare la fine dello spettacolo decidendo come si sarebbe svolta la storia. Perché il Paese delle Meraviglie è proprio questo: non sai mai cosa aspettarti!
Questo è anche ciò che rende the Queen of Hearts: Back to Wonderland è uno spettacolo così moderno, con un messaggio decisamente attuale.
Nella nostra storia non ci sono Personaggi buoni o cattivi. Entrambi i protagonisti sono interessanti e trasmettono idee che non sono in opposizione, ma complementari. Alice incarna l’idea che bisogna credere nei propri sogni, credere nella propria immaginazione. È così che ognuno di noi può creare il proprio universo e cambiare il mondo. Ovviamente, la Regina di Cuori è molto più egocentrica. Difenderà la propria visione, ovvero che bisogna credere in se stessi per avere successo in qualsiasi cosa si faccia. Entrambi i messaggi sono importanti e questa dualità si esprime attraverso la musica e le discipline artistiche coinvolte.
In effetti, la musica gioca un ruolo fondamentale in questo spettacolo.
Direi che è il centro di tutto. Per me era molto importante proporre una musica che risuonasse in questo vasto spazio. Una musica nuova, molto contemporanea che, allo stesso tempo, rendesse omaggio al film d’animazione Disney incorporando cenni alle melodie del 1951.
Per Alice abbiamo scelto uno stile pop, molto gioioso, molto festoso, che è anche associato al Cappellaio Matto. La Regina di Cuori, invece, è associata al rock classico, con percussioni e chitarra elettrica. Abbiamo sperimentato diversi stili e abbiamo scoperto che questa dualità funzionava perfettamente per il nostro spettacolo.
La grande forza di questa musica sta anche nel fatto che gran parte di essa viene eseguita dal vivo.
Esattamente. Per ogni spettacolo abbiamo sei cantanti in scena. Ci sono Alice, la Regina di Cuori e il Cappellaio Matto, oltre al Brucaliffo, alla Lepre Marzolina e al Bianconiglio, che cantano e aiutano a raccontare la storia. Inoltre, abbiamo quattro musicisti: due percussionisti, che suonano strumenti appositamente progettati per il nostro spettacolo, un chitarrista e un suonatore di keytar, una chitarra-tastiera.
È anche uno spettacolo che incorpora molte acrobazie, alcune già viste a Disneyland Paris.
Come ho detto, tutto è iniziato con la musica. Una volta determinato il mondo musicale di Alice e della Regina di Cuori, mi sono chiesto quali discipline artistiche potessero accompagnare questi stili.
Allo stesso tempo, dovevo tenere conto delle dimensioni del palcoscenico, sia in orizzontale che in verticale, per sfruttarne appieno il potenziale. Ho quindi fatto ricorso a due discipline diverse che hanno questa capacità unica di risuonare con la musica: il trampolino e la BMX. Avevamo già utilizzato i trampolini in alcuni dei nostri spettacoli a Disneyland Paris, ma mai in forma di “trampo-wall”. Questo sistema valorizza l’altezza dei nostri set e, allo stesso tempo, riprende l’energia e la sensazione di rimbalzo della musica. Per quanto riguarda la BMX, spesso la consideriamo uno sport, il che è vero, ma troppo spesso dimentichiamo che questa disciplina può essere una forma di espressione artistica se abbinata alla musica. In entrambi i casi, si possono creare immagini e coreografie di grande impatto.
C’è un personaggio importante che non abbiamo ancora menzionato: lo Stregatto.
Lui ci sarà! Apparirà nello spettacolo… proprio come un gatto, quando e come vorrà! È un Personaggio davvero unico, pieno di sorprese.
Hai una forte affinità con il mondo di Alice.
È un mondo che conosco da molto tempo e nel quale sono stato felice di immergermi nuovamente per questo spettacolo. Non vedevo il film da tempo e ho scoperto ogni sorta di sfaccettatura che non avevo notato da bambino. Ne sono rimasto affascinato e ho fatto molte ricerche. Ho letto il romanzo di Lewis Carroll e i libri sulla creazione del film del 1951. Scoprendo come avevano lavorato gli artisti della Disney Animation, mi resi conto che avevano fatto la stessa cosa che avevo fatto io: portare la propria visione a un classico senza tempo. Infatti, questo spettacolo è anche un omaggio al loro lavoro e alla loro creatività unica.
Alice & the Queen of Hearts: Back to Wonderland promette di essere uno spettacolo molto originale al Parco Walt Disney Studios!
Disneyland Paris è un luogo incredibile, un vero e proprio hub creativo in cui tutto è possibile immergere i nostri Ospiti nel cuore di un film d’animazione o, al contrario, reinventare i classici in modo del tutto inaspettato. A mio parere, il Parco Walt Disney Studios è il luogo ideale per creare esperienze coinvolgenti e diverse come Alice & the Queen of Hearts: Back to Wonderland. Questo può essere fatto in vari modi, in uno spazio in stile blackbox o all’aperto, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: trasportare i nostri Ospiti nel cuore delle nostre storie, sorprendendoli e deliziando
L’estate è uno dei periodi migliori per visitare Disneyland Paris grazie anche agli orari di apertura estesi dei Parchi Disney, le attrazioni, le parate e gli incantevoli spettacoli all’aperto come Alice & the Queen of Hearts: Back to Wonderland. Gli ospiti potranno approfittare di questo e di tanti altri show in occasione di un soggiorno a Disneyland Paris oppure semplicemente durante una visita in giornata acquistando i biglietti di ingresso giornalieri.
Per scaricare il materiale fotografico e video: https://we.tl/t-VHO9O7VH1A – https://we.tl/t-0euAXLMFDv
Per maggiori informazioni e richiesta di immagini: intl.emea.press.italy@disney.com